top of page

IL MOGGIO - periodico cittadino e associazione culturale

Un pò di storia

L'esperienza de "Il Moggio" nasce dalla sinergia di tre persone, Aldo Gattobigio, Vania Bartoccioni e Gaetano Fiacconi che, condividendo la passione per Città della Pieve, hanno messo in comune le loro esperienze giornalistiche e la professionalità.

 

Dopo la registrazione al Tribunale di Orvieto nel giugno 2008 (decreto di Iscrizione N.825 - 04/06/2008), "Il Moggio", ha avviato la sua attività di informazione cittadina gratuita, attingendo dalle esperienze dei tre fondatori.

 

Volti ed Esperienze

Aldo Gattobigio a Paciano aveva diretto "La Civetta", giornale cittadino; Vania Bartoccioni e Gaetano Fiacconi entrambe giornalisti pubblicisti dopo alcune esperienze nei giornali locali (Corriere dell'Umbria, La Nazione, Agenzi di Stampa Akropolis, La Voce, ecc...) hanno proseguito la professione, Vania come cronista nei quotidiani locali Gaetano presso la Casa Editrice Kroma di Folingo, come coordinatore del periodico "Viaggio in Umbria".

Il gruppo ha poi scelto Mario Marco Marroni, artista pievese e figlio d'arte per la supervisione artistica.

La grafica inizialmente curata da Riccardo Giuliacci è poi passata ad Enrico Socciarello che tutt'ora lavora all'impaginazione e alla chiusura del gironale.

bottom of page