Le Cripte della Cattedrale e la vicenda di Gozzoli e la città: un regalo di Pasqua a turisti e pieve
Mentre, inesorabili, sono in arrivo i tendoni che colonizzeranno il bel centro storico di Città della Pieve, il FAI e la Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio in Duomo annunciano a pievesi e turisti la riapertura delle Cripte del Duomo durante le prossime festività pasquali; una occasione in più per visitare la patria del Vannucci.
Grazie alla disponibilità della Parrocchia la Delegazione FAI del Lago Trasimeno guiderà pievesi e turisti alla scoperta dei preziosi gioelli d'arte del Duomo per terminare nelle Cripte protagoniste di un recente restauro e della scoperta legata a Benozzo Gozzoli. Luogo di straordinario valore architettonico, artistico e storico che, letto in un più vasto contesto, farà comprendere le lunghe e complesse vicende costruttive dell'antica Pieve, poi Collegiata e infine Duomo - Sostanzialmente alle origini della città. Gli ambienti, collocati sotto il coro del Duomo, accessibili sia dall'esterno della Piazza Plebiscito, che dall'interno con un varco aperto in una delle cappelle del transetto; sono una delle più intatte testimonianze di architettura gotica in città: adibite a Cripte nelle ultime trasformazioni del Duomo, sono ancora da studiare e leggere con chiarezza, quale fossero le loro originali funzioni e il loro aspetto è incerto. Conservano tracce di importanti affreschi che, recenti studi ,hanno datato alle seconda metà del XV e altri in corso, confermano con sempre più forza, l'attribuzione a Benozzo Gozzoli. Le aperture saranno la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta . Evento che sarà un'anteprima dell'apertura permanente al pubblico. Durante l'apertura saranno presenti i volontari fai che effettueranno visite guidate, il sito aprirà domenica primo aprile il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30, lunedì cinque aprile la mattina dalle 10:00 alle 13:00 il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.
Ci auguriamo che la celebre malattia pievese nota come "tendonite" che ha già attaccato la splendida chiesa del Gesù e la Rocca Perugina preservi almeno la piazza e l'accesso alle Cripte.