top of page

SANTINO TASSINI UN PIEVESE AL GIUBILEO DEL 1900 - In attesa del 27 dicembre vi regaliamo una curios


Con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro l’8 dicembre scorso, papa Francesco ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Straordinario della Misericordia della Chiesa universale. Momento di preghiera, come di riflessione, per i credenti ma anche per chi non lo è, occasione che viene offerta in tempi delicati, di profonda insicurezza ed inquietudine. Attendendo il 27 dicembre, giorno dell’apertura della Porta della Misericordia della concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio in Città della Pieve, vogliamo condividere un frammento di storia della nostra città, attraverso un documento appartenuto ad un nostro concittadino, che ci racconta del Giubileo che aprì il secolo e chiuse il millennio trascorso, indetto da papa Leone XIII. Si tratta di un biglietto, acquistato da un pievese, Santino Tassini: un evento nella vita personale di un pievese d’altri tempi, il sapore di un’Italia più povera, ma forse più organizzata... Santino, pellegrino a Roma nel 1900, aveva potuto visitare - com’è indicato nel biglietto - anche le magnifiche Logge di Raffaello, allora ancora aperte al pubblico ma chiuse nel XIX secolo…


Caro lettore,

se l'articolo che stai continuando a leggere è di tuo gradimento, se il nostro pensiero incontra il tuo, oppure se lo ritieni offensivo nei confronti di qualcuno, se le informazioni che riportiamo sono errate o pensi possano contraffare la realtà, contattaci.

Il Moggio è una testata registrata in tribunale, tutto quello che esce con il nostro nome è riconducibile agli autori o in mancanza di essi al Direttore.

I giornalisti o i collaboratori sono pienamente responsabili di ciò che pubblicano.

 

Contattaci, comunque, il tuo pensiero è per noi la possibilità di andare avanti.

Grazie

 

bottom of page