top of page

DALLA BOCCA DEL FORNO un RIVOLO DI MEMORIE - Il Forno Bassini, istituzione cittadina si prepara a nu


Sembra proprio che negli ultimi mesi il celebre forno Bassini di "Via delle Pupe" torni a nuova vita. Ha iniziato il Fai Trasimeno che ha messo i giovanissimi ciceroni dell'Istituto Superiore Calvino e moltissimi curiosi dentro ai locali adiacenti al vecchio forno, per raccontare tradizione gastronomica e non solo di una porzione di città che era intimamente legata ai profumi del vicolo. Passare dopo giorni e vedere che sono iniziati i lavori di restauro e apprendere che il forno sarà - in un certo senso - preservato, non ha prezzo.

Le foto della visita e quelle dei prodotti sparse sui social network hanno evocato una valanga di ricordi, come se davvero dalla bocca del forno fosse uscito - d'un tratto - un rivolo di memorie.

Gli studenti non possono dimenticare quando sulla strada per andare a scuola si acquistava la pizza per la ricreazione, le casalinghe non dimenticano la possibilità di cuocere i cibi nell'infornata del pane, i meno giovani non dimenticano le crostate - per me era d'obbligo quella alla crema per il compleanno - i più ... diciamo tutti ... non dimenticano il "Pan dei Terzieri". Un dolce tipico del quale Sergio ha sperimentato e brevettato la ricetta; ricetta che non è andata perduta grazie al figlio

Osvaldo, ma che al momento non è in produzione.

Rivoli di memorie, odori, gusto, consistenze, farina e zucchero ... lieviti; il profumo del pane e le mattonelle biache del forno sulle quali la luce riverberava fino a sera.

Rino Giuliacci ha raccontato ai giovani che periodicamente la volta del forno andava rifatta e allora Sergio e prima di lui il padre "Pippo" incaricava un muratore e qualche manovale che nella giornata della domenica si infilava nel forno orami tiepido e sistemava mattoni refrattari ed intonaci.

Memorie di vita, di tradizioni che dalla bocca del forno arrivano fino a noi, come una voce, sulla scia del apne e che incarna invece la vita cittadina al meglio.

Aspettiamo curiosi di vedere cosa accadrà del forno!


Caro lettore,

se l'articolo che stai continuando a leggere è di tuo gradimento, se il nostro pensiero incontra il tuo, oppure se lo ritieni offensivo nei confronti di qualcuno, se le informazioni che riportiamo sono errate o pensi possano contraffare la realtà, contattaci.

Il Moggio è una testata registrata in tribunale, tutto quello che esce con il nostro nome è riconducibile agli autori o in mancanza di essi al Direttore.

I giornalisti o i collaboratori sono pienamente responsabili di ciò che pubblicano.

 

Contattaci, comunque, il tuo pensiero è per noi la possibilità di andare avanti.

Grazie

 

bottom of page