ARTE e ANIMALI a Palazzo della Corgna
Franco Bellardi, da sempre "Amico" di Città della Pieve, della nostra redazione e del fervore culturale della nostra città ci ha regalato un pomeriggio ricco di ironia, arte, cultura confronto, ma - e soprattutto - come a lui piace di amore per gli animali.
La sala gremita che vedete nella foto è quella delle Muse a Palazzo Corgna dove ieri pomeriggio Bellardi ha presentatao il suo volume "Sulla via dell'Avana". Volume con un carattere fortemente iconico che racconta, appunto attraverso immagini, Cuba. Cuba dell'artista, CUba dei cubani, Cuba com'è nello spirito semplice della sua anima, e soprattutto com'è nell'occhio attento dell'artista.
Un volume che l'estetologo Eugenio Giannì, che ha dialogato con Bellardi nella presentazione del volume, non ha esitato a definire una biografia del pittore, completa e significativa a tal punto da metterlo a nudo.
Pagine di grande impatto visivo dove gli schizzi di viaggio, le fotografie e i celebri acquerelli di Franco danzano in funzione di una narrazione schietta e realistica.
Un lavoro che prende spunto dalla necessità di raccontare e che va a sostegno della causa animalista che Bellardi da anni sostiene, diffonde e pubblicizza con la sua vita e la sua opera.
"Ospiti" della serata dunque gli animali, quelli meno tutelati, quelli che non hanno casa, quelli che rischiano di perdere diritti e vita nell'insensibilità generale.
A rendere possibile questa attenzione tanto cara all'artista a Città della Pieve è, da molto tempo, l'Associazione Ecologista "Il Riccio" che dopo una lunga esperienza nella diffusione dei principi della tutela della natura, riciclo e consumo consapevole, ha avviato una vera e propria campagna animalista in primo luogo a supporto della gestione delle numerose colonie feline presenti nel territorio cittadino ed anche, non meno importante, nel "pronto intervento" verso quegli animali che trovati in stato di abbandono (domestici o selvatici) vengono soccorsi, custoditi e rimessi nel loro abitat naturale o collocati in adozione.
E' stato Riccardo Testa Presidente dell'Associazione Ecologista Il Riccio a stringere la mano a Bellardi e ricevere in donazione l'intero incasso ricavato dalla vendita dei libri. Testa ha ricordato di come sia importante diffondere una buona e nuova cultura della tutela degli animali e di come proprio attraverso la tutela e l'informazione si possa alimentare una migliore convivenza fra uomo e animali.
Bellardi ha infine ringraziato l'ex Assessore alla Cultura Maria Luisa Meo (presente in sala) per aver "aperto" il Palazzo della Corgna alla sua arte, sopitando alcuni anni fa una vera e propria antologica nell'intero piano nobile; oli, acquerelli, calcografie e ceramiche in un percorso di grande sugestione e fascino. Allo stresso tempo ha ringraziato l'attuale Assessore alla Cultura Carmine Pugliese per aver proseguito nel segno dell'ospitalità e per aver lui stesso proposto la presentazione del libro fotografico dopo averlo ricevuto in dono.
Eugenio Giannì ha lasciato una definizione esemplare di questo lavoro che condividiamo e che lasciamo ai nostri lettori "Sulla via dell'Avana, un libro di poesia fotografica".